venerdì 22 novembre 2013

IL PENDAGLIONE

Ecco, ogni Maga che si rispetti ne indossa uno.
Uno cosa? Un Pendaglione. Esatto. Cos'è? Un arcano sincretismo che riunisce in sè il termine "Pendaglio" "Pentacolo", "Medaglione". Se leggete tra le righe, troverete anche "Paccottiglia", "Cianfrusaglia" e "Kitsch".
Perchè il Pendaglione è tremendamente kitsch. Anzi, sospetto che più sia volgarmente enorme e brutto, più svolga un effetto scenico e teatrale.
Non aspettatevi che stia parlando di un potente talismano, giammai! Un vero Magus, i suoi talismani li conserva ben celati, nascosti alla vista e al tatto altrui.
Troppe volte ho dovuto buttare via Scudi di Saint Benoit, medaglie talismaniche di Marte, del Sole, di Giove, perchè qualche scriteriato si avvicinava e, prendendoli tra le mani, diceva "Carino, cos'è?".
Per chi non lo sapesse, i talismani che vengono venduti presso il negozio di Magia Esotericamente vengono sconsacrati al tatto di qualunque estraneo che non sia il diretto proprietario.
Tempo fa avevo una bellissima tovaglietta di stoffa, su cui era disegnato un complicato sigillo di tradizione salomonica che serviva per potenziare la veggenza.


Bellissima, utile, pratica, euro 15. Un solo difetto: veniva sconsacrata nel momento in cui un estraneo la toccava. Ovviamente, doveva fungere da tovaglietta di base nel corso delle mie sedute di cartomanzia al pubblico.
Era tutto un "Aspetta, ha una pieghetta, te la sistemo io!", oppure "Ma questa carta, la carta del Diavolo!" e al posto di indicare la carta beccavano in pieno il sigillo centrale della tovaglietta. Per quanto ad inizio consulto specificassi quanto la tovaglietta fosse intoccabile, e venisse immediatamente guardata con rispetto e reverenza, nel pieno del pathos del consulto, tra lacrime, risa e stridor di denti immancabilmente la mia tovaglietta per la veggenza veniva sconsacrata.
Una volta, ho il sospetto che una cliente l'abbia scambiata per un fazzoletto che mettevo a disposizione per asciugarsi le lacrime. Solo che ero troppo intenta a consolarla per rendermi pienamente conto di quanto stava capitando alla tovaglietta. Notare una successiva strisciata di mascara sull'angolo destro diede definitiva conferma ai miei sospetti.
Tutto ciò solo per sottolineare quanto talismani e tovagliette per veggenza temano il tocco altrui. Il Pendaglione, invece, no. Così, ogni maga che si rispetti ne indosserà almeno uno. Ne ho visti di ogni forma e tipo. Da quelli orientaleggianti, con argento indiano e pietre semi-preziose, a quelli New-Age, enormi campanelloni chiama-angeli (e mi aspettavo l'arrivo svolazzante di un puttino, anzi,  di un puttone da 50 kili). Il mio Pendaglione preferito però resta "La Mano". Immaginatevi un ciondolo tondo di 10 cm. di diametro, dorato, con disegnata dentro una mano aperta e qualche simbolo astrologico a muzzu. Era terribilmente orrendo. Persino mio marito si rifiutò di indossarlo durante una serata di astrologia al pubblico, ogni mia insistenza fu vana.
Però, ricordatevi della mia teoria, non sarete veri occultisti senza un Pendaglione, che oscillando ipnotizzerà magicamente i vostri clienti, ed impedirà loro di sconsacrare la vostra nuova tovaglietta per veggenza.

Nessun commento:

Posta un commento