martedì 7 maggio 2013

GURU OR NOT GURU?


Spesso chi lavora, da anni, nel settore dell’esoterismo, della magia e dell’occulto viene visto come un Maestro,o un Guru, da chi usufruisce dei suoi servizi.
Questa è una cosa che ho sempre odiato.
Il fatto che io ti stia tenendo un corso di magia, oppure che io divenga, in un consulto, un messaggero tra un mondo divino e un mondo inferiore, per aiutarti nelle tue scelte personali, non mi autorizza a pormi nei tuoi confronti come un Guru.
Ci sono persone che si avvicinano prima di altre all’esoterismo. Ci sono persone che hanno più o meno fortuna e costanza, predisposizione e conoscenza.
Eppure, anche se in questo momento magari conosco più cose, a livello esoterico, di te; e ho fatto più esperienze nel mondo occulto di te, questo non mi autorizza a diventare il tuo Guru.
Negli arguti e intricati piani del destino e del karma, per quello che ne so tu potresti essere un’anima molto più antica ed evoluta di me.
Io non sono superiore a te, in niente. Quindi, io non sono il tuo Guru.
La magia è, secondo me, un bellissimo percorso personale, capace di aiutarci ad ottenere dall’universo quanto maggiormente desideriamo. È un percorso di libertà, da norme morali e regole sociali. Nessuno, in un percorso magico, può interporsi tra il Magus e il divino.
Altrimenti, sarebbe un culto, una religione, una fede che necessita di un sacerdote che si ponga tra l’uomo e gli Dei.
Nella magia, è diretto il rapporto tra l’uomo e il Dio.
Quindi, a mio parere, non esiste per forza la necessità di un Guru, o di un Maestro.
Per carità, conoscere qualcuno che le cose le ha fatte prima di noi, e può darci qualche consiglio, è molto utile. Ma non indispensabile. Io preferisco parlare di compagni di viaggio, di amici, piuttosto che di Guru da cui dipendere totalmente e supinamente.
Conosco troppe, troppe storie di pseudo - Guru che hanno circuito, sedotto, truffato delle giovani ragazze alla ricerca di un Maestro.
Siate voi il Maestro di voi stessi.
Io per voi sarò un’amica, se lo vorrete.
Ogni storia che ascolto, ogni persona che conosco, ogni vostro problema che affronto, lo vivo come se ci fossi stata io, nei vostri vestiti. Mi arrabbio come vi arrabbiereste voi, mi porto a casa, triste, le vostre sconfitte, e spesso, all’ora di cena, le condivido con mio marito (evitando ovviamente di legarle alla vostra persona). Se voi piangete, anch’io in un angolino, dentro, lo sto facendo. Se voi ridete, e avete successo in qualcosa, è come se quel trionfo fosse anche un po’ mio. Se vi batte forte il cuore, sono emozionata insieme a voi, e mi chiedo, come voi, se lui è davvero quello giusto.
Se vi sto insegnando qualcosa, adoro farvi ridere per legare ad un argomento magari un po’ noioso qualcosa di buffo. Così non ve lo dimenticherete mai.
Se io fossi la vostra Guru, tutte queste cose non potrei permettermele.
Dovrei guardarvi, dal gradino della mia superiorità, con sufficienza, distacco e freddezza.
Voi magari mi temereste anche un po’ (e magari mi ascoltereste un po’ di più, soprattutto quando vi consiglio di non mandare 10 sms in 20 minuti al vostro ex…).
Ma tutto il calore, il colore, l’empatia di questo lavoro andrebbero, irrimediabilmente, buttate nel cesso.
Io non sono la vostra Guru, non lo sarò mai. Sono la vostra amica, se lo vorrete.
E da amica, vi consiglio di non cercare nessun Guru, da nessuna parte. C’è già, davanti a voi, quando vi guardate allo specchio nella luce del mattino.


Marco Donatiello photographer

2 commenti:

  1. Sono quasi completamente d'accordo con te. Forse però l'insegnamento, seppur non indispensabile, rimane comunque il modo migliore per una persona per raggiungere le proprie potenzialità. Di certo il miglior insegnante non è quello che si nasconde dietro una cattedra(quale che sia), ma quello che ti prende per mano e ti guida attraverso i meandri della Conoscenza e non può farlo senza essere anche un amico.

    Ferruccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, hai colto in pieno il messaggio che volevo dare... :-)

      Elimina