domenica 5 maggio 2013

MI PRESENTO



La mia vita è luminosa.
Scrollo via dai capelli i sogni della notte con una tazza fumante di the verde. Indosso i miei abiti, solitamente lunghi e scuri, e cammino per la via più affollata e centrale di Torino.
Le persone sono ovunque, con i loro colori, voci e profumi. Entro nel negozio che da tanti anni mi ospita, la libreria Esotericamente. Dietro il bancone Andrea mi sorride, e scherzosamente mi rimprovera toccandosi l’orologio. La mia cliente mi aspetta già da un po’, ho il difetto di essere sempre un po’ in ritardo…
Tutto è iniziato tanto, tantissimo tempo fa. Avevo sedici anni, ed ero stata invitata ad una festa di paese. Tutti dovevano mascherarsi, era una rievocazione storica organizzata dalla parrocchia. Avevo comprato, qualche tempo prima, un mazzo di carte ed un libretto di istruzioni. Le mie amiche insistevano perché mi travestissi da cartomante, zingara, gitana. Così fu. Che cosa curiosa: il prete mi imprestò il candelabro della chiesa per allestire il mio tavolino. Andai lì e mi sedetti. In un attimo arrivarono folle di persone, signore di varie età, che mi supplicavano di vedere il loro futuro. Io iniziai, così, per gioco quasi. Credevo già da tempo a queste cose, ma non avevo mai pensato di poter aiutare qualcuno. Iniziai a parlare, le carte mi parlavano. Ed era tutto vero. Le mie clienti erano piacevolmente sorprese di come io riuscissi a vedere cose che non conoscevo. Io per prima ne ero profondamente stupita, quasi spaventata. Potevo aiutare gli altri.
Da quel giorno sono passati tanti anni. Mi sono laureata in Psicologia, per avere una visione più razionale di alcuni eventi, e per riuscire a comprendere quando, invece, alcuni eventi proprio non possono avere una spiegazione razionale. Ho approfondito i miei studi, a livello magico, soprattutto riguardo alla Magia Salomonica, al Voodoo, al Candomblè, alla Magia Egizia e a quella Cinese, all’angeologia e demonologia della tradizione ebraica. A livello divinatorio, ho approfondito il simbolismo archetipale dei Tarocchi, l’Astrologia e la Chiromanzia. Per quasi  tutte queste discipline, tengo dei corsi e delle consulenze al pubblico.
Ho pubblicato otto libri sulla magia e l'esoterismo: per Aradia Edizioni “I sette poteri”, “Voodoo e Candomblè”, “Vampiri”, "la magia dell'Hoodoo". “Feng – Shui”, come mio esperimento editoriale. Per Psiche 2, ho pubblicato "Il Linguaggio Magico dei Tarocchi", "Rimedi cabalistici per l'Amore" e "il Gioco dei Tarocchi".
Sono sempre rimasta affascinata dai culti magici provenienti da ogni parte del mondo: ogni terra ha i suoi portali per connettersi con il divino.  Definirei il mio esoterismo “etnologico”, legato alle etnie di differenti paesi. Non sono legata ad alcun gruppo magico, o ad alcuna setta. La Magia, a mio parere, è primariamente una via di libertà e di solitudine.
Ho un solo maestro, che mi ha donato una iniziazione magica, alcuni anni fa. Ed ho un solo compagno di viaggio, mio marito Andrea.
Perché ho deciso di scrivere questo blog?
Perché volevo condividere con voi i pensieri che non ho mai fatto ad alta voce, e le cose buffe, strane, bizzarre, di questo ancor più bizzarro lavoro.
Come se fossimo nel mio salotto di casa, a berci tutti insieme una tazza di the verde…

Riadattato da L’autrice – “Vampiri” di Stella Noctis, Aradia edizioni

Nessun commento:

Posta un commento